27 settembre 2013

Day #3: Urbino

















Ehilà!
Rieccomi con il terzo e ultimo giorno di viaggio nelle marche. Questa volta abbiamo deciso di visitare Urbino, il punto di riferimento culturale del Montefeltro, e sulla strada ci siamo fermati a fare qualche foto a Sassocorvaro, che si vede in queste foto appena passate.














Ed ecco invece Urbino (ad eccezione delle ultime due foto che ritraggono Urbania).
Una cittadina tranquilla ma piena di giovani universitari, ricca di storia e cultura. Abbiamo visitato il Palazzo Ducale e i suoi sotterranei (erano l'unica cosa che si poteva vedere del resto XD), il Duomo e il centro storico... Sembrava davvero di respirare un'aria rinascimentale!
Siamo poi saliti in cima alla città, verso la Fortezza Albornoz, oggi un museo di armi antiche ma che ci ha offerto un meraviglioso punto panoramico.
Come dicevo, le ultime due foto sono di Urbania, un piccolo paesino sulla via del ritorno, ma che ci tenevo a visitare perché avevo letto dell'esistenza di un museo delle mummie. Siamo arrivati poco dopo la chiusura, ma le persone sono state così gentili da riaprire solo per noi e la guida ci ha spiegato ogni singola vicenda legata alle mummie. Sono davvero ben conservate e a quanto abbiamo scoperto i corpi si sono mummificati naturalmente grazie ad un fungo contenuto nel terreno di sepoltura.
Se siete in giro da quelle parti vi consiglio vivamente di farci un salto, ne vale davvero la pena! 
Se siete un po' suscettibili a questo tipo di cose... beh, è un altro conto! XD

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...