02 giugno 2013

Torta greca

Mmm delizia!
E' una torta dal sapore deciso, molto dolce, che assaggiai per la prima volta proprio in un ristorante greco... chiaramente dovevo rifarla.
Gli ingredienti sono:

1 dose di pasta sfoglia
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
3 uova
100 gr di amaretti
100 gr di mandorle tostate
130 gr di farina
1/2 bustina di lievito
50 gr di rhum

Comincio col dire che a me non piace sentire il liquore nelle torte, quindi il rhum è stato eliminato e vi assicuro che la torta non perde nulla. In secondo luogo ho usato 150 gr di zucchero e per la restante parte ho aggiunto il miele.
Per la pasta sfoglia, lo ammetto, ho giocato sporco: l'ho comprata già pronta al supermercato. Il fatto è che non è facile prepararla e mi seccava dover provare qualcosa che poi sarebbe venuta male (quasi al 100%). Se volete cimentarvi nell'impresa questo è il link giusto Giallo Zafferano.
Si inizia col triturare finemente gli amaretti e le mandorle e poi è semplice: si aggiungono insieme tutti gli altri ingredienti e si amalgama bene a forte velocità.
Si dispone la sfoglia su un ruoto di circa 24-25 cm di diametro, con i bordi che fuoriescono, e la si riempie con l'impasto per poi ripiegarci i bordi sopra.
La ricetta dice di cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti ma, detto tra noi, è una bufala, perché sono necessari almeno 40 min. se non 45.
Secondo me è perfetta per essere accompagnata col miele ma non ho osato farlo perché la torta è già molto dolce di per sé.
E' ottima servita fredda o addirittura dopo qualche giorno e si mantiene soffice a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...