22 maggio 2013

Apple pie

La torta di mele è uno dei dolci che preferisco ma soprattutto che mi riescono meglio eheh.. Sì può quasi dire che sia il mio biglietto da visita. In genere d'inverno mi piace prepararla la sera, così da avere qualcosa di dolce e sano da mangiare a colazione l'indomani. Per fortuna a casa abbiamo il Bimby, quindi preparare dolci non è proprio una fatica :)
Qua di seguito posto la ricetta della torta di mele del Bimby, ma alla fine la può usare davvero chiunque purchè abbia un'impastatrice o qualcosa che mescoli ben benino.

Torta di mele:

200 gr. di farina
200 gr. di zucchero
3 uova
1 vasetto di yougurt bianco
70 gr. di nocciole
cannella q.b.
1 bustina di lievito
70 gr. di margarina o burro
2 mele (anche 3 se preferite)
scorza di limone e succo di limone
zucchero a velo q.b.

Per prima cosa bisogna preparare le mele, tagliarle a fettine e irrorarle di succo di limone per non farle scurire, ma questo è un passaggio che personalmente salto.
Poi bisogna tritare finemente lo zucchero con la granella di nocciole e la scorza di limone.
Di seguito inserire tutti gli altri ingredienti, per ultimo il lievito. La cannella la unisco sia all'impasto sia alle mele che ho tagliato e messo da parte.
Un'altra cosa che faccio è tagliare un'altra mela a metà e farla a cubetti, per inserirli nell'impasto: vi assicuro che il risultato è una torta sofficissima e umida.
Il ruoto per queste dosi è di circa 24 cm, anche meno, e metto prima uno strato di impasto, poi di mele, poi di nuovo impasto e infine ricopro con le mele.
Cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti, ma controllate anche prima con lo stuzzichino.
Dopo averla sfornata aspettate una mezz'ora poi cospargetela di zucchero a velo.

Buon appetito! :)

P.S. Per la foto della torta di mele che ho fatto ieri andate sul mio profilo Instagram!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...